Guardare al passato per disegnare un nuovo futuro. Può essere racchiusa in questa frase l’idea alla base del nostro rebranding. Sette anni di progetti e di iniziative speciali ci hanno portato a compiere un passo in avanti, ridisegnando il brand e il concept della nostra agenzia specializzata in strategie creative digitali.
Il nostro nuovo concetto guida è racchiuso nella parola timeless: vorremmo che le idee create per i brand sopravvivessero nel tempo a prescindere dallo strumento specifico utilizzato.
In un mondo che guarda sempre al futuro, senza mai fermarsi ad osservare il presente, Alma si approccia alle idee con uno sguardo diverso, trasversale, riuscendo da una parte a proporre soluzioni innovative per i propri partner e, dall’altra, a rispettare anche le tradizioni del passato senza paura di fermarsi.
Ecco che allora sono proprio le timeless ideas a guidare il nostro nuovo posizionamento: per questo motivo ci chiameremo “solo” Alma, proprio per sottolineare un ritorno all’essenza delle cose, eliminando il superfluo.
Un superfluo che si traduceva anche nell’essere sempre presenti in ufficio: durante la pandemia abbiamo capito che lo smart working, per la nostra realtà, era davvero la modalità di lavoro del futuro, che viene adottata tuttora. Ci siamo infatti resi conto di come le persone di un’agenzia come la nostra potessero davvero lavorare anche a distanza e questo, tra l’altro, ci sta aprendo a delle opportunità prima impensabili.
Dalle potenzialità del lavoro a distanza alle potenzialità di uno spazio nuovo, il passo, in questo processo di rebranding, è stato naturale. E così, al nuovo ufficio di Sarzana, si è aggiunto il rifacimento degli spazi in Via Piacenza a Milano, che ha trasformato il nostro ufficio in un vero e proprio laboratorio delle idee, un hub della creatività, un luogo dove le persone di Alma possono ritrovarsi per cercare ispirazione e avere momenti di confronto.
E, proprio grazie alla libertà creativa del nostro team, si è fatta strada l’idea del nuovo rebranding, di un nuovo modo di vivere che andava comunicato e che ha riguardato tutta l’immagine coordinata, dagli strumenti digitali a quelli fisici.
Il nuovo rebranding della nostra agenzia non passa solo dal design, ma anche dal desiderio di porci come un partner strategico per i brand con cui collaboriamo. In un mondo, quello digital, in cui le strategie sono sempre più multi-canale, potersi affidare ad un unico interlocutore può davvero rivelarsi vincente.
Ecco che allora, alle strategie social e alle iniziative speciali, che da sempre rappresentano il core business della nostra società, si affiancano adesso i podcast, il Video Marketing, il Creator Marketing, la User Experience e tutte le soluzioni in grado di dare forma alle strategie in modo completo.
Quella di Alma è stata una scelta coraggiosa, dopo due anni sfidanti a causa della pandemia, che si traduce anche nel desiderio di raccontare i valori dei brand con cui collaboriamo. Ecco che allora il concetto di timeless ideas si traduce nell’attingere dagli strumenti di volta in volta più utili e più strategici, non necessariamente solo quelli più innovativi, perché ogni storia è unica e ogni realtà con cui lavoriamo ha qualcosa da raccontare. Di fatto, è stato proprio dalla nostra storia personale che siamo partiti per questo nuovo rebranding, mettendo al centro i nostri valori. Lo strumento poi viene dopo, soprattutto se le strategie hanno dei concept forti.
In un mondo, soprattutto quello digitale, dove il tempo corre e va rincorso, si fa strada, allora, una nuova concezione di vita e di lavoro che quel tempo non lo teme e, anzi, riesce a fermarlo. Mettendo al centro le persone e le loro storie, catturando l’essenziale, raccontandolo. Rendendolo davvero senza tempo.