Nel 2021 l’azienda Tombolini ha deciso di festeggiare il suo primo centenario di storia con un percorso di rebranding totale della propria comunicazione.
Per realizzare il progetto di visual identity siamo ripartiti da un dettaglio: la forma unica e riconoscibile ad anfora, una delle tre bottiglie autoctone tipicamente italiane e utilizzata per il Verdicchio praticamente da sempre. E allora, fatto il primo passo, perché non finire tutta la corsa?
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è stato uno dei primi ambasciatori del vino italiano all’estero. E noi volevamo raccontare esattamente questo.
Il rebranding dell’azienda è partito dal suo canale Facebook, a cui abbiamo dato un tocco di refresh omogeneizzando la visual identity. Dopodiché abbiamo lanciato il nuovo profilo Instagram, sfruttando al massimo la componente video con un tono emozionale e coinvolgente.
Lo step finale del rebranding non poteva che essere un sito web nuovo di zecca. Quello che abbiamo realizzato per Tombolini rispecchia esattamente gli elementi dell’anima del brand:
la tradizione centenaria, la costante ricerca di innovazione, il legame con il borgo medievale di Staffolo e il rispetto verso i suoi frutti. Ma anche l'e-commerce, attraverso il quale il Verdicchio può davvero arrivare ovunque. Come in un sogno di eccellenza diventato realtà.