Tombolini

Una storia lunga 100 anni

Link progetto

La tradizione vitivinicola italiana vanta una storia affascinante come quella della famiglia Tombolini, le cui vigne colorano le colline delle Marche e contribuiscono alla loro bellezza paesaggistica. Da quattro generazioni, i Tombolini si impegnano in una costante ricerca di eccellenza per portare nel mondo uno dei vini bianchi più importanti d’Italia, il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Cliente
ANNO
2019-2021
IDEA

Una nuova generazione di Verdicchio

Nel 2021 l’azienda Tombolini ha deciso di festeggiare il suo primo centenario di storia con un percorso di rebranding totale della propria comunicazione.

Per realizzare il progetto di visual identity siamo ripartiti da un dettaglio: la forma unica e riconoscibile ad anfora, una delle tre bottiglie autoctone tipicamente italiane e utilizzata per il Verdicchio praticamente da sempre. E allora, fatto il primo passo, perché non finire tutta la corsa? 

SOCIAL MEDIA STRATEGY

Far parlare emozioni centenarie

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è stato uno dei primi ambasciatori del vino italiano all’estero. E noi volevamo raccontare esattamente questo.

Il rebranding dell’azienda è partito dal suo canale Facebook, a cui abbiamo dato un tocco di refresh omogeneizzando la visual identity. Dopodiché abbiamo lanciato il nuovo profilo Instagram, sfruttando al massimo la componente video con un tono emozionale e coinvolgente.

UX/UI

Verdicchio, patrimonio del territorio marchigiano

 

Lo step finale del rebranding non poteva che essere un sito web nuovo di zecca. Quello che abbiamo realizzato per Tombolini rispecchia esattamente gli elementi dell’anima del brand:

la tradizione centenaria, la costante ricerca di innovazione, il legame con il borgo medievale di Staffolo e il rispetto verso i suoi frutti. Ma anche l'e-commerce, attraverso il quale il Verdicchio può davvero arrivare ovunque. Come in un sogno di eccellenza diventato realtà. 

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