RisiKo!: molto più di un gioco

Non conosci davvero qualcuno finché non ci giochi a Risiko!

Quando siamo stati contattati per gestire la comunicazione social di Risiko! si è realizzato uno dei nostri sogni. Tutti, in ufficio, siamo cresciuti giocando e sfidandoci all'ultimo tiro di dado. Oltre a seguire la gestione continuativa dei profili social, creiamo delle vere e proprie activation per offrire alla community contenuti esclusivi in determinati momenti dell’anno.

ANNO
2015 - oggi
SOCIAL MEDIA STRATEGY

Una grande community.

 

Nella nuova strategia editoriale abbiamo valorizzato i formati di maggior successo e di proposto nuovi contenuti, sempre più coinvolgenti per il pubblico che interagisce con i social di Risiko!.

Abbiamo fortemente voluto avvicinare il brand alla Generazione Z e, per farlo, abbiamo puntato su quello che è diventato a pieno titolo il linguaggio generazionale per eccellenza: il video. I canali di punta sono senz’altro Instagram, per i Reels, e TikTok, per i quali abbiamo realizzato dei micro approfondimenti video per compiere l'ultima importante trasformazione: convertire la Gen Z in Gen R!

ADVERTISING

La mossa vincente.

In parallelo al lavoro di awareness e di community building, che abbiamo svolto negli anni promuovendo i contenuti del profilo presso una community in costante crescita, abbiamo lanciato campagne su Meta e circuiti Google finalizzate alla scoperta del prodotto, come quella di RisiKo! Antartide.

Contenuti altamente impattanti creati per raggiungere gli utenti su tutti i dispositivi e guidare il traffico al marketplace del gioco.

ACTIVATION

RisiKo! Night Home Edition

Risiko! mette da sempre alla prova l’amicizia. Da qui è nata l’idea per la special activation RISIKO! NIGHT HOME EDITION, format per lanciare la nuova edizione di gioco, coordinando le diverse fasi del progetto, dal coinvolgimento degli influencer alla comunicazione sui canali social.

Non si può dire di conoscere fino in fondo una persona fino a quando non ci condividi un tavolo di gioco.

I protagonisti del nostro esperimento si conoscono da anni e sull’amicizia hanno fondato tutto, come Lo Stato Sociale, The Show e Guglielmo Scilla che, in una location privata, si sono incontrati e si sono sfidati a colpi di dadi con le loro famiglie.

Grazie a questa activation e ad altri contenuti della strategia editoriale, abbiamo creato per Risiko! un posizionamento che non aveva, spostando il bacino di utenza da 40+ a 25-40 anni.

ACTIVATION

RisiKo! Antartide

Risiko! rappresenta un'esperienza unica, un momento di condivisione, la voglia di riunirsi attorno a un tavolo, i ricordi di una serata tra amici.

Per questo, per il lancio sul mercato del nuovo Risiko! Antartide, abbiamo deciso di non raccontare solo il gioco, bensì di ricreare un'esperienza unica: abbiamo organizzato una sfida epica con la community di Twitch.

Il protagonista della nostra Spring Activation è stato Grenbaud, uno degli streamer più seguiti in Italia: insieme all'amico conduttore Jody Cecchetto ha ingaggiato una partita a due aiutato dalla propria community, che non vedeva l’ora di suggerire le mosse al proprio idolo. Questa activation ha avuto un’enorme risonanza su tutti i canali social del brand, generando numeri altissimi per tutti i KPI di riferimento.

BROWSER GAME

Road to Kamchatka!

Un browser game dal sapore anni ‘90 per portare traffico al sito Risiko! e creare un pubblico basato sul suo pixel.

Navigabile sia da desktop che da mobile, il gioco, di tipo endless runner, si propone come unico obiettivo quello di raggiungere la Kamchatka, terra mitica per ogni appassionato di Risiko!, raccogliendo più bandierine possibili e sfidando i carri nemici a suon di dadi.

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